Istituto Comprensivo Statale "Girolamo Fracastoro"

Cavaion Veronese

Normativa

NORMATIVA INCLUSIONE

Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. Legge 104/92
Linee guida per l'integrazione scolastica degli alunni con disabilità. Linee guida integrazione alunni con disabilità 2009 

Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

Legge 170/2010

Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento.

Linee guida MIUR sui DSA 12 luglio 2011 

Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica.

C.M. 27 dicembre 2012

Strumenti di intervento per alunni con bisogni educativi speciali (BES).

C.M. 8/2013 

Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali. Chiarimenti.

notaministeriale2563_13 
Linee guida per l'integrazione e l'accoglienza degli alunni stranieri. Linee guida alunni stranieri. Febbraio 2014
Circolare ministeriale linee guida per l'integrazione e l'accoglienza degli alunni stranieri. C-M- - linee guida accoglienza e integrazione alunni stranieri 
Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati. Linee di indirizzo alunni adottati dicembre 2014 

Norme in materia di valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di stato.

D.Lgs 62/2017

Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

D.Lgs 66/2017

Disposizioni integrative e correttive al D.Lgs 66/2017.

D.Lgs 96/2019

Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.

Decreto Interministeriale 182/2020
Linee di indirizzo per la partecipazione dei genitori e la corresponsabilità educativa. Partecipazione dei genitori e corresponsabilità educativa