Pagina creata il 29 agosto 2020

Si allegano in questa pagina i documenti relativi al Protocollo Sicurezza dell'Istituto Comprensivo "Girolamo Fracastoro" di Cavaion Veronese. elaborato per la ripartenza delle attività scolastiche, che fa riferimento al “Protocollo d’intesa" emesso dal Ministero dell’Istruzione il 06.08.2020, e al “Documento tecnico" del 28.05.2020. Risultano inoltre sviluppati tutti i punti previsti dalle “Linee Guida" emesse il 27.08.2020 dal USR del Veneto.

Segnaliamo che i documenti trasmessi potranno essere oggetto di aggiornamento a fronte di eventuali aggiornamenti normativi dei prossimi giorni.

Relativamente agli allegati segnaliamo:

Allegato 8 Informativa privacy

PATTO CORRESPONSABILITA' PRIMARIA

PATTO CORRESPONSABILITA' SECONDARIA

Allegato 9A Integrazione al Patto di Corresponsabilità Primaria e Secondaria

Allegato 9C Patto di Corresponsabilità per le famiglie degli alunni iscritti alla Scuola dell'Infanzia di Sega di Cavaion

Protocollo Scuola Primaria e Secondaria

Protocollo Scuola Infanzia (che fa riferimento al D.M. 03.08.2020 e alle Linee guida della Regione Veneto del 13.08.2020).

Aggiornamento Informativa per Consenso preventivo a Screening Covid

PER UNA LORO MAGGIORE CONOSCENZA e DIFFUSIONE si allegano i Documenti maggiormente pertinenti sull'argomento del Ministero dell'Istruzione, dell'USR Veneto, dell'INAIL. Per ulteriori approfondimenti si rimanda ai loro siti ufficiali

Si pubblicano in data 03/10/2020 i documenti ufficiali emessi dalla Regione Veneto (Ordinanza n° 105 del 2 /10/2020), dai quali si evince che

- Per i casi Covid confermati con esito positivo del tampone, si attende la guarigione clinica e la conferma di avvenuta guarigione, con certificato di guarigione del Servizio di Igiene Pubblica.

- Per i casi con sintomi sospetti ed esito negativo del tampone, si attende la guarigione clinica seguendo le indicazioni del medico curante che redigerà, per il rientro a scuola, un’attestazione oppure presentando un referto di esito negativo del test.

- Per i casi in cui lo studente è assente per condizioni cliniche non sospette per Covid per motivi famigliari o personali, per la riammissione a scuole i genitori dovranno presentare la consueta giustificazione sul libretto personale.

In allegato trovate degli schemi (flowchart 1 e 2), proposti dalla Regione Veneto, e l'allegato all'ordinanza.

Inoltre alleghiamo il FORMAT al consenso informato preventivo per l'effettuazione del test di screening per Sars Covid-19 a scuola. Infatti la novità introdotta dall'Ordinanza ministeriale consiste nel fatto che, in caso di un caso positivo a scuola, possa essere svolto, previo consenso dei genitori, il test a scuola sotto forma di tampone "veloce".
Allegato Ordinanza 105 del 2/10/2020  Reg. VENETO Format consenso ad effettuare screening per test Covid-19 a scuola Flowchart 1 e 2
protocollocovid FORMATconsensotamponi

flowchartcovid1