Istituto Comprensivo Statale "Girolamo Fracastoro"

Iscrizioni anno scolastico 2023/2024

MODALITA' ISCRIZIONI A.S. 2023/2024

Anche quest’anno le procedure si svolgeranno online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado.

La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia.

Le domande di iscrizione per l' a.s. 2023/2024 potranno essere inoltrate dalle 8:00 del 9 gennaio 2023 alle 20:00 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito www.istruzione.it/iscrizionionline/

Si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). L’abilitazione al servizio sarà già possibile a partire dal prossimo 19 dicembre

Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre due preferenze nel caso in cui la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. Il sistema “Iscrizioni online” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.

Circolare iscrizioni a.s.2023/2024

Criteri deliberati dal Consiglio di Istituto (delibera 58 del 30/11/2021) per l'accoglimento delle domande di iscrizione e per la predisposizione delle graduatorie/liste di attesa a seguito della situazione che si creerà a termine delle iscrizioni:

1) Residenza nel comune dove è situata la scuola scelta per l'iscrizione;

2) Residenza nei comuni dove sono presenti i plessi dell'istituto Comprensivo;
3) Presenza di altri fratelli/sorelle frequentanti già la scuola scelta;
4) Sede di lavoro di uno o di entrambi i genitori nel comune dove è situata la scuola scelta per l'iscrizione;
5) Aver frequentato la scuola dell'infanzia o primaria nello stesso comune dove è situata la scelta;
6) Nel caso in cui più alunni abbiano gli stessi requisiti, si procede per data di iscrizione.
7) A parte verranno considerate le iscrizioni di alunni diversamente abili o con situazioni familiari particolarmente disagiate, tenuto conto dei servizi e delle strutture presenti nei vari plessi o sul territorio
8) Per le scuole dell'infanzia e primaria : verranno prima accolte le domande degli alunni che compiono gli anni necessari all'iscrizione entro il 31 dicembre 2023, in subordine quelle degli anticipatari, in base alle disponibilità delle scuole/classi.

PAGAMENTO CONTRIBUTO SCOLASTICO A.S. 2022/2023

Si ricorda che, al fine di ridurre i costi a favore delle famiglie e di agevolare i pagamenti, con delibera N. 92/24 maggio 2022 all’unanimità il Consiglio di Istituto per l'anno scolastico 2022/2023 ha fissato ad:

EURO 20 il contributo di iscrizione per i bambini alla scuola dell’infanzia

EURO 30 il contributo di iscrizione per gli alunni alla scuola primaria

EURO 40 il contributo di iscrizione per gli alunni alla scuola secondaria.

Tali versamenti si possono fare esclusivamente il servizio PAGO PA con l’accesso tramite SPID o Carta elettronica digitale accedendo alla sezione Accedi al link

Il contributo viene utilizzato per coprire alcune spese fondamentali quali:

• l’assicurazione scolastica
  • il libretto personale
  • l’acquisto del materiale didattico
  • le fotocopie
  • le attività progettuali
  • le spese hardware e software